Fandom

Il Trono di Ghiaccio Wikia

Chaol Westfall

21pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Share

585773c630f792abe513ac53d32a1492.jpg

Chaol Westfall é capitano delle guardie reali e co-protagonista insieme a Celaena e Dorian. 

Entrato nelle guardie reali molto giovane per realizare il suo sogno ha rinunciato al suo titolo di Lord . 

Dopo gli eventi di Heir of Fire si schiera dalla parte dei ribelli e alla fine di Queen of Shadows rimane paralizzatoe incapace di camminare. 

Grazie a Dorian riprende possesso del suo vecchio titolo .  

Personalitá

Chaol viene descritto come un ragazzo molto serio e di sani principi e rigorosamente devoto alla sua carica di comandante delle guardie reali, a cui ha faticato a raggiungere e che vede tutto nero e bianco. A causa di questo lo scontro tra lui e il modo e l'essere di Celaena fa scattare scintille e il didprezzo reciproco.

É molto protettivo verso Dorian e disapprova l'interesse dell'amico verso l'assassina giudicandolo pericoloso, ma che poi diventerá gelosia verso il principe.

Sotto la corazza da duro e da diffidente peró si nasconde un insicurezza verso se stesso e verso gli altri ,che é stata scaturita dalla rottura con la precedente compagna Lithaen dopo averla scoperta a letto con Roland Havilliard cugino di Dorian.

Il suo senso del dovere e la lealtá verso il suo sovrano si scontrano spesso con l'affetto che prova per Celaena , che ha imparato a conoscere ed a apprezzare, spesso finendo con il prendere una decisione molto rischiosa e sofferente.

Essendo cresciuto ad Anielle al lago d'Argento la sua formazione é stata prevalentemente militare la quale si é rafforzata dopo essersi arruolato nelle guardie reali.

Non ama le feste sfarzose o la compagnia dei cortigiani, é sempre cordiale con i suoi uomini ma anche severo. Ama lo stufato di cinghiale. Festeggia poco il suo compleanno. É un buon combattente e un ottimo spadaccino.

Aspetto fisico

Chaol viene sescritto come un ragazzo alto e atletico. Ha dei capelli castano chiaro a spazzola e dei grandi occhi marroni. La pelle un pó ramata per la provenienza da Anille. Ha un fisico muscoloso e forte. Ha un 'agilitá molto sviluppata. Dopo la corona di mezzanotre porta la barba e gli crescono i capelli ed ha due cicatrici sulla guancia sinistra. Viene descritto come un bel ragazzo , ma non specialmente attraente. Celaena non lo ha mai giudicato da buttarvia.

Infanzia

Chaol Westfall é il primo genito del Lord di Anielle e di sua moglie e quindi legittimo erede del titolo. La sua famiglia é sempre stata fedele al Re e per questo per un periodo si é spostata ad est nel Castello di Rifthold , lasciando il Lago D'Argento.

Lí fáAMICIZIA con il principe Dorian Havilliard unico ragazzo del castello che giocasse con lui. Nella sua permanenza fa visita spesso alla caserma dove si allena wualche volta e ne rimane molto colpito. Preso sotto l'ala protrettrice del Maestro d'amrmi, dopo essere tornato ad Anielle riesce a convincere il Re e il Lord, grazie anche all'aiuto di Dorian a farlo allenare insieme alle guardie del castello e a restare a Rifthold. Presa come un'offesa nei confronti della loro famiglia il padre acconsente ma lo ripudia , mandando Terrin il fratello minore di Chaol come nuovo erede del titolo. Questo ferisce molto Chaol che se anche non sopporttasse il padre , l'allontanamento dalla madre, unico amiliare che amava lo addolora molto. Dopo diversi anni di addestramento all'enamento riesce a diventare capitano all'eta di ventanni, proprio in quel periodo si innamora di Lithaen una ragazza che lavorava per una delle dame di corte della regina. Ma poco tempo dopo la scopre a letto con Roland Havilliard . Il dolore e la rabbia dell'avvenimento lo spinge a dare un pugno a lord . Il gesto , giudicato del tutto meritato fa crescere la sua credibilitá come comandante e il rispetto dei suoi uomini.

L'assassina e il male.

Chaol viene fatto "indirettamente" comparire alla festa dell'ex moglie di Doneval, dove mascherato fá da scorta a Dorian, che si é infiltrato alla festa per divertirsi. Anche se la sua edentita non é mai esplicitamente rivelata, la descrizione dei modi tesi e dell'abigliamento e dell'aspetto fisico combaciano con l'immagine del capitano. Quando Sam trascina via Celaena dalla pista da ballo mettendosi tra lei e il ragazzo mascherato (Dorian), Chaol si precipita immediatamente al finco del principe per intervenire. Vedendolo ubriaco lo porta a casa .

Il Trono di ghiaccio

Qui il capitano fa la sua ufficiale apparizione dove all'inizio del libro incappucciato porta Celaena al cospetto del ptincipe per farle l' "offerta" della sua vita. Fin da subito Chaol e la ragazza non vanno d'accordo. La tratta cob disprezzo e con diffidenza , fendola persino cadere da cavallo nel viaggio verso Rifthold . Non vede di buon occhio le attenzioni del principe verso l'assassina e prova a fargli vedere la macchina omicida che in lei senza ottenere grandi risultati. Nei primi allenamenti é cosí debole che la batte nei combattimenti e nelle corse mattutine facendosi beffe di lei. Quando le prime vittime vengono ritrovate nei corridoi del castello pensa che il colpevole sia Celaena, ipotesi subito esclusa quando nella biblioteca viene trovato il cadavere di un concorrente , con il torace e la testa mangiati e senza il cervello. I rapporti tra di loro si addolciscono col passare delle settimane e la ragazza prima malconcia ritrova la sua forma ottimale dando spettacolo e batendo lo stesso capitano. Mentre indagano sugli omicidi viene colpito dalla storia della morte dei suoi genitori e come Arobynn l'aveva trovata e l'aveva forgiata come assassina meditando sulla realtá che il suo maestro non gli avrebbe mai fatto nulla del genere.

Per souvenir dall banchetto di Yulemase le regala un anello di ametista viola che lei apprezza molto. Quando vede che abche Dorian le fa visita durante la notte un ondata di gelosia improvvisa lo travolge e lo riporta subito nelle sue stanze.

In un primo momento giá che il ballo del sostizio si sta avvicinando pensa di invitare la ragazza ma poi ci ripensa e le ricorda che non si deve assolutamente azzardare ad entrare in quella sala da ballo per nessuna ragione al mondo. Nel vedere che le sue intenzioni non sono diverse dalle sue si tranquillizza ma quando la stessa notte scende dalle scalinate bel bel mezzo della festa é cosí infuriato da portarla in disparte e farle una bella lavata di testa. Cercando di traquillizarlo gli promette di non fare stupidaggini. Quando Celaena gli chiede di ballare con lui declina l'offerta rispondendo che non le sarebbe conveniente ballare con una guardia reale. Lei gli assicura che invece lo trova molto carino. Ma prima che possano aggiungere altro Dorian le offre di ballare con lui e Chaol se ne va. Mentre la competizione va avanti e Celaena riesce ad arrivare tra i primi quattro , il loro rapporto si rafforza maggiormnte , ma questo rapporto preoccupa il capitano che vedendo la diffidenza e i segreti che il re non vuole rivelargli ,considera un ostacolo per la sua lealtá verso il sovrano. Quando il giorno della prova della finale é arrivato prima dell'inizio della gara le dice buona fortuna e le assicura che sará lei a vincere. Quando peró si trova a faccia contro Caino capisce che qualcosa non va e la paura cresce quando vede che la sta stracciando. Mentre è afflosciata a terra imprinte di sangue, le si avvicina e la incoraggia ad alzarsi.

Finalmente vittoriosa Celaena si accascia a terra stremata ma Caino infuriato tenta di trafiggerla di spalle e senza pensarci un momento Chaol lo uccide. Essendo la prima volta che uccide qualcuno ne rimane gravemente colpito tanto che i suoi uomini lo portano nelle sue stanze e si prende una settimana di ferie. Quando finalmente Celaena si é completamente ristabilitá dall duello e il re ha deciso di darle il suo contratto Chaol le fa visita per vedere come sta e per congratularsi con lei. Mentre sta andando via peró lo abbraccia. Il momento é interrotto da Dorian e il capitano imbarazzato se ne va.

La Corona di Mezzanotte

All'inizio del libro Chaol appare nella sala del trono mentre Celaena , appena ritornata da una sua missione porta al cospetto dei presenti i resti del lord che il re le aveva incaricato di uccidere. Quando la ragazza esce lui la segue dicendo che vuole farle altre domande sul viaggio e le confessa che gli é mancata. La mattina dopo mentre stanno facendo la loro solitá corsa mattutina incontrano Dorian e suo cugino Roland. Alla vista del lord Chaol si irrigidisce e incita Celaena ad andarsene . La sera stessa sono nella stanza del capitano e stanno controllando gli spostamenti di Archer , Celaena gli chiede se lui conosca Rouke Farran e Chaol le risponde che era stato ucciso nove mesi prima dalla guardia del corpo di Arobynn Hamel prima di essere ucciso lui stesso dal suo padrone. In quel momento la ragazza gli racconta la verita su come lei fù catturata e di come Farran avesse torturato e poi ucciso Sam. Colpito dalla sua storia Chaol gli confessa che qualche anno prima stava una ragazza di nome Lithen , che lavorava al castello per una dama di compagnia e l'aveva ritrovata a letto con Roland. Dopo quell'evento gli diede un pugno. Dopo quella sera il loro rapporto si rafforza di piú , diventando piú di ancora piú profondo. Ma Chaol non riesce a varcare il muro che si é costruito , per non tradire la fedeltá del re e l'amicizia di Dorian e cerca di mantenere le distanze . Dopo l'incontro con Archer Fiin a un ballo dove Celaena era di guardia non vedendola al suo posto la trova di fuori a ballare da sola e d'impulso le chiede di danzare con lui. Dopo quella notte il capitano comincia a non essere del tutto convinto del fondamento delle sue barriere , che a poco a poco si sbriciolano, fino a quando per la sera del suo compleanno la ragazza gli organizza una festa a sorpresa e lui rimane commosso , confessandole che era da tanto tempo che qualcuno non festeggiava con lui il suo compleanno. Nella stessa sera Celaena gli confessa di non avere mai ucciso le persone che il re le ordinava di assassinare e che quando lui l'avrebbe scoperto sarebbe andata molto lontano. A quella confessione rimane allibito quanto colpito dal suo coraggio si rende conto che ovunque lei andra lui vuole seguirla e la bacia. Dopo essere ritornati al castello vanno nella camera del capitano . Da lí a una settimana passano ogni istante insieme e Dorian ormai rassegnato gli ordina di prendersi cura di lei. Nello stesso periodo il Re confida a Chaol che interrogherá la principessa Nehemia in una sala blindata del castello e vuole che Celaena non ne sappia nulla.  La mattina prima dell'interrogatorio peró Chaol viene rapito e legato in un magazzino nella periferia della cittá , fino a quando Celaena la sera dopo entrata dalla finestra , non fa una strage e prima che possa uccidere l'uomo che lo ha torturato Archer Fiin si mette in mezzo rimediandosi una frecciata su una gamba. Le spiega che credevano che sarebbe stato lui a interrogare la principessa e che volevano carpigli informazioni. Quando Chaol liberato torna al castello e va nella stanza di Nehemia vede Celaena sopra il corpo mutilato della sua amica e piena di dolore e di rabbia la ragazza lo attacca e prima che lo uccida Dorian lo salva e la seda. Mentre fa cercare l'assassino della principessa Chaol fa sorvgliare Celaena , anche dopo che lei era stata rilasciata dalla prigione e da l'ordine di riferire ogni suo movimento. Una notte la segue e la soprende cantare un rituale funebre in una lingua antica che non riconosce e fa delle ricerche in biblioteca. Per confermare i suoi sospetti si intrufola nella stanza della ragazza dove trova il suo testamento , scritto prima della morte di Nhemia dove Celaena lascia tutti i suoi averi , piú una appartamento nella periferia di Rifthold a lui. In quel momento la ragazza arriva e gli dice che non ha intenzione di cambiare il testamento perché sarebbe stato uno spreco di tempo e gli dice di andarsene. La notte dopo viene svegliato da Dorian che gli dice che Celaena é impericolo e i due si diricono immediatamente nei sotterranei dove troveranno la ragazza in compagnia di una bestia. Chaol che dopo aver ordinato a Dorian di portar via Celaena incosciente si lancia al salvataggio di zampalesta che si era scaiata contro la bestia per difendere la sua padrona e insieme al mostro vengono risucchiati nel portale . E lí che Chaol scopre che Celaena arrivata per portarli fuori é Fae. Lasciato l'altro mondo e andati in enfermeria il capitano seguendo la ragazza per i passaggi sotto il castello la sorprende a uccidere Archer Fiin senza pieta. Riprese le forze Celaena gli spiega che la sua bisnonna era una Fae e che la sua seconda forma e quella umana. Dopo questa rivelazione Chaol decide , con l'appoggio del padre di mandare la ragazza in missione a Wendlyn per uccidere i regnanti, in veritá il capitano spera che arrivata lá Celaena si stabilisca nella comunitá fae piú vicina per non tornare piú per paura che il re lo constringa ad ucciderla. Per l'aiuto che suo padre gli ha dato in cambio dovrá tornare ad Anielle nei prossimi mesi , lasciando la sua carica di capitano e Dorian.  La mattina dopo al porto poco prima che lei parta Celaena gli rivela che l'ama ancora e gli dona l'occhio di Elena e gli rivela quello che ha scoperto sul re, nell'intento che continui le ricerche. Insieme a quelle rivelazioni gli sussurra anche una data che d'apprima non comprente ma che subito dopo aver cercato nei vecchi libri della biblioteca trova un articolo dove viene riportato l'omicidio della famiglia reale di Terrasan. In quel momento realiza che Celaena é la principessa scomparsa non che erede al trono Aelin Ashryver Galathynius.

Heir of Fire  Nel terzo libro viene affrontata interamente la vicenda di Chaol al castello che dopo la partenza di Celaena viene perseguitato giorno e notte dal segreto che custodisce e dell'immagine della donna che ama che uccide con le sue mano Dorian. Da sveglio il capitano deve affrontare le frequenti incitazioni del padre di trovare un sostito prima dello scadere dei tre mesi e delle frequenti occhiate di Dorian che non condivide la sua presa di posizione nel mandare via Celaena. Come se non bastasse a scombussolare ancora é l'arrivo del Generale del Nord non che cugino di Celaena , Aedion Ashryver. Mentre cerca di far allontanare il piú possibile Dorian dal Generale e di indagare sulle piste che l'assassina gli ha lasciato scopre che in una delle feste in cui due dei suoi uomini sono stati invitati da Aedion , il festeggiato non sia mai presente e seguendolo scopre che non solo é simpatizante dei ribelli ma che il Bane sono tutti contro il re e che le loro leggendarie battaglie erano solo una farsa ma che stavano complottando a finche Aelin sieda dinuovo sul trono di Terresan. Avendo scoperto la veritá Chaol é ormai segnato a morte ma prima che possano ucciderlo rivela ad Aedion che sua cugina é veramente libera e dopo essere stato rilasciato gli racconta la veritá su Celaena e lo convince a fare un patto.  Nel loro primo incontro nelle segrete mentre il capitano spiega ad Aedion tutta la storia delle chiavi di Wyrd e di Aelin , vengono scoperti da Dorian che ignaro sulla veritá reagisce male e se ne va. Per essere sicuri di non essere piú ascoltati la settimana dopo si ritrovano nel vecchio appartamento di Celaena dove Aedion incuriosito per un pó curiosa. Ripresa la.conversazione Chaol chiarisce che le sue informazioni valgono la sicurezza indiscussa di Dorian dopo che lui se ne sarebbe andato per Anielle. La sera dopo Ren arriva al luogo stabilito per il loro incontro ferito ad una spalla e Aedion affronta gli inseguitori e si rifugiano nel bordello di Madame Clarisse dove sfuggono agli uomini in nero e sedano Ren. Mentre il nono del ragazzo arriva , lui si riprende e comincia a raccontare al capitano quello che hanno scoperto sulla magia. Rendendosi conto che sono in pericolo Chaol gli offre ospitalitá presso l'appartamento di Celaena.  Pochi giorni dopo lui e Aedion tra un boccale di birra e un altro , insieme a una legione appena tornatavda una missione festeggiano in una locanda e cercano di carpire qualche informazione. Piú il tempo passa e la scadenza si avvicina Chaol comincia a pensare al dafarsi mentre il generale comincia a farlo riflettere da che parte stabbia.  La notte dopo Murthaug arriva d'improvviso nell'appartamento annunciando che da Wendlyn i soldati del generale Narrok erano stati sconfitti da i guerrieri fae e che Aelin rivendicava il suo trono. Spiazzato dalla notizia Chaol scarta l'idea iniziale di Celaena al sicuro dall'altra parte dell'oceano e pensa di posticipare la partenza e va al castello. Dopo questa rivelazione al castello il re, durante una cena annuncia che i ribelli sono stati tutti soppressi lasciando il silenzio e lo sgomento in città. Il giorno dopo incontra Dorian nei sotterranei e gli racconta tutto quello che ha scoperto. Dopo che la loro regina ha finalmente dato guerra a Adarlan Murthaug va carcare gli alleati per ricostruire la Corte e Chaol e Aedion escogitano un piano per portar in salvo Dorian e Sorscha ma nell'uscire vengono scoperti e portati al cospetto del re che accusa la ragazza di favoreggiamento ai ribelli e lo stesso con Chaol , ma prima che possano arrestarlo Aedion fa cadere la maschera e dichiara di essere lui il ribelle e che il capitano ha solo provato a farlo parlare e a questa rivelazione lo fa ammanettare e senza pieta davanti a Dorian decapitare Sorscha facendo innescare la sua magia. Essendo libero Chaol potrebbe scappare ma si rivolta contro il re e salvato dallo stesso Dorian , esce dal castello e porta i resti della ragazza per bruciarli e aspetta in segreto il ritorno di Celaena con Ren.

Queen of Shadows

Nel quarto libro Chaol sarà in conflitto con Aelin fino quasi l'intera durata del libro sopratutto dopo aver capito che è intenzionata a uccidere Dorian e liberare la magia. 

In conflitto con il suo senso di colpa e l'impossibilità di accettare che il suo amico sia scomparso per sempre Chaol insieme a Nesryn cercano di portare in salvo i ribelli dagli attacchi dei valg .  

Capendo l'impossibilità di un aiuto da parte di Arobynn comincia a credere ad Aelin e dopo aver visto Dorian capisce a malincuore che non c'è traccia del suo migliore amico e si arrende alla realtà. 

Cominciando a provare qualcosa per Nesryn e convinto da Aelin dello stesso per lei , promette alla ragazza che dopo l'ultima missione sarebbe ritornato vivo e insieme sarebbero andati nella sua città natale.  

Davanti al re per far prendere tempo all'amica si sacrifica e sfida il sovrano . 

La lotta quasi lo ucciderà , ,a per sua fortuna prima di andarsene Aelin aveva messo l'occhio di Elena nella tasca del capitano e grazie al suo sacrificio l'amuleto lo salva ma perde l'uso delle gambe.  

Risvegliato tre giorni dopo apprende l'orribile notizia e con l'insistenza di Dorian lo convince ad andare a Torre Cesmee chiede a Nesryn di andare con lui. 

E' presente alla fine del libro all'addio della corte di Terrasan e da in dono Darmatis ad Aedion 

Inoltre su Fandom

Wiki a caso